Logo Liceo Artistico di Macerata

NEWS

Liceo “Cantalamessa”, quando la scuola è arte

 

Il liceo Artistico invita tutti i ragazzi, che dopo la scuola media si iscriveranno alla Scuola Secondaria di II grado, e i loro genitori a visitare i propri locali e a conoscere il valido Piano dell’Offerta Formativa. Il liceo artistico “Cantalamessa” di Macerata, considerato un’eccellenza delle Marche, sta avendo negli ultimi anni un forte incremento di iscrizioni, perché riesce a scoprire e a valorizzare i talenti che ciascun ragazzo possiede, indirizzandolo verso le proprie predisposizioni, senza trascurare la preparazione culturale in ogni singola disciplina.
In tal modo gli studenti raggiungono la maturità con un bagaglio di competenze tali che permette loro di affrontare sin da subito il mondo del lavoro o di intraprendere gli studi universitari.
Gli alunni formati nel liceo Artistico hanno un valore aggiunto, costituito non solo dall’acquisizione di tecniche artistiche che la scuola, nel corso del quinquennio, ha loro offerto, ma soprattutto da quelle capacità progettuali- creative che li rende flessibili, dinamici nel ragionamento e sempre adeguati ai cambiamenti.

L’offerta formativa del liceo artistico “Cantalamessa” si sviluppa attraverso cinque indirizzi:
Arti figurative
Architettura ed ambiente
Audiovisivo e multimediale
Design della moda
Design del metallo
In ciascuno indirizzo si approfondiscono gli elementi costitutivi di ogni linguaggio, le metodologie progettuali, l’uso delle tecnologie informatiche e le tecniche specifiche della sezione. Il programma raggiunge livelli di elevatissimo valore formativo grazie alla dotazione di laboratori e di attrezzature all’avanguardia (come la stampante laser o quella 3 D), di aule informatiche, aule Lim, nonché di una ricca biblioteca aggiornata di volumi di arte ed altre discipline. Al liceo artistico “Cantalamessa”, quindi, si sperimenta, si progetta, si unisce tradizione e modernità mirando all’obiettivo finale: preparare i ragazzi a realizzare se stessi, secondo le proprie capacità e passioni, e a rispondere alle richieste delle aziende del territorio con le quali si sono strette importanti collaborazioni.

Gli studenti ogni anno partecipano e sono protagonisti di importanti progetti d’istituto, per l’anno scolastico in corso sono coinvolti nel: “Progetto cinema”, “Giffoni Film Festival”, “Progetto Orim”, “Progetto Casa Zampini”, “Macerata Racconta”, “Sfilata di Moda”.

Per conoscere meglio il Liceo, dunque, tutti sono invitati alle giornate di “Scuola aperta” programmate per i seguenti giorni:
Sabato 16 dicembre 2017
Sabato 13 gennaio 2018
Domenica 21 gennaio 2018
Sabato 27 gennaio 2018
dalle 16 alle  19